EDIZIONI MASTER SPA ACQUISISCE IL SITO INTERNET TURISTIPERCASO.IT
Dopo le acquisizioni di portali dedicati alla tecnologia, al business e all’entertainment, con l’ingresso nel settore turismo e viaggi il Gruppo continua a diversificare l’offerta editoriale sul Web.  La raccolta č gestita dalla concessionaria Master Advertising.
       
Milano, ottobre 2008 Edizioni Master S.p.A. ha annunciato l’acquisizione del sito Internet Turisti per caso (www.turistipercaso.it), attraverso la societŕ controllata Master New Media S.r.l. Attivo dal 1998, Turisti per caso nasce sulla scia dell’enorme successo dell’omonima trasmissione televisiva, in onda sulle reti Rai, condotta con uno stile ironico e originale dalla coppia Syusy Blady e Patrizio Roversi. Dal fortunato programma televisivo e dai suoi brillanti conduttori il sito ha ereditato la curiositŕ e il desiderio di esplorare ogni parte del mondo, scoprendo la sua cultura e tutte le sue peculiaritŕ, insieme alla professionalitŕ e alla voglia d’approfondimento, raccogliendo intorno a sé una vasta comunitŕ d’affezionati utenti. Il sito fa registrare picchi di oltre 750 mila utenti unici e piů di 8 milioni di pagine viste al mese, con un tempo di permanenza media che supera i 6 minuti. La raccolta pubblicitaria del sito č gestita da Master Advertising (www.masteradv.it), concessionaria interna del Gruppo Edizioni Master.
 
In questi anni il sito Turisti per caso si č affermato come un vero e proprio punto di riferimento, ricco di spunti e informazioni utili, per tutti gli utenti italiani interessati al settore turismo e viaggi: “Turisti per Caso – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Edizioni Master S.p.A., Massimo Sesti – č un brand molto famoso nel panorama web italiano, strettamente legato alla grande riconoscibilitŕ della coppia composta da Syusy Blady e Patrizio Roversi. Si rivolge ai numerosi utenti che consultano il Web alla ricerca di suggerimenti, consigli e informazioni utili in materia di viaggi. L’acquisizione di Turisti per caso e l’ingresso nel settore turismo e viaggi giunge dopo un’importante fase di acquisizioni di siti e portali verticali dedicati alla tecnologia, al business e all’entertainment e conferma la volontŕ, da parte del nostro Gruppo, di continuare a ampliare e diversificare l’offerta editoriale sul Web.
 
Patrizio Roversi si č cosě espresso all’indomani dell’accordo: “Da 10 anni il nostro sito va avanti in modo assolutamente artigianale, e si č sviluppato grazie alla Comunitŕ degli Utenti e all’entusiasmo della nostra redazione. Abbiamo fatto “raduni” molto partecipati, abbiamo vinto premi (per tre volte il premio Sole24ore come miglior sito di turismo). Adesso perň bisogna andare avanti. Adesso il Web ha assunto un ruolo tra i media assolutamente fondamentale, non ha piů nulla da invidiare alla TV, quindi noi vogliamo impegnarci a sviluppare ulteriormente le rubriche, i servizi, i filmati, la grafica e la piattaforma di turistipercaso.it. Serve quindi un complice, serve chi sia in grado di investire risorse, idee e nuove competenze per farci fare un salto di qualitŕ, lasciando intatto il sapore e lo spirito del sito. In pratica serviva Massimo Sesti e il Gruppo Edizioni Master.”
 
Turisti per caso raccoglie i piů interessanti diari di viaggio scritti e inviati da viaggiatori indipendenti, classificandoli per paese di destinazione. Ad oggi sono piů di 10 mila i racconti dettagliati scritti in presa diretta da chi il viaggio l’ha compiuto in prima persona. A ciň si aggiungono oltre 250 “schede paese” con le informazioni essenziali riguardo ogni nazione: i documenti necessari, il meteo, le lingue parlate, la moneta. In piů, le guide turistiche redatte da viaggiatori esperti e la rubrica dedicata alla cucina, con le ricette provenienti da tutto il mondo. Molto frequentato il forum di discussione sui molteplici argomenti legati al turismo e non solo, che rappresenta un luogo di incontro privilegiato per un’attiva community di utenti che condivide la medesima visione del viaggio e dei modi del viaggiare. Gli utenti del sito sono equamente distribuiti tra donne (48%) e uomini (52%), con un potere reddituale medio e medio-alto, una cultura di livello medio-superiore (alta la percentuale di laureati) e alta propensione alla spesa per beni e servizi in grado di soddisfare le proprie esigenze. Si tratta di un pubblico dinamico, socievole, curioso, sempre alla ricerca di informazioni aggiornate, originali e attendibili in materia di viaggi e vacanze. Tra i suoi interessi anche l’arte, il design, la moda, la tecnologia e gli eventi di spettacolo.
Dicono di noi