NUOVA HOMEPAGE PER PUNTO INFORMATICO

Il noto portale migliora la navigabilità tra i contenuti e offre nuovi servizi per la condivisione della conoscenza. Fondamentale il contributo dei lettori. Grande successo per PI Libri. In arrivo il canale Hardware.


Milano, Giugno 2011 Punto Informatico, la più autorevole testata italiana d’informazione tecnologica su Internet, rinnova la sua home page (www.punto-informatico.it). Più notizie, sempre più aggiornate e ancora più in tempo reale grazie anche all’aggiunta del servizio Breaking News.
Sia che tratti di un lancio che anticipa quanto a breve sarà affrontato con dovizia di particolari sulle pagine di Punto Informatico, sia che rimandi a una fonte esterna che riporta una notizia interessante
dell’ultimo secondo, la nuova home page mette il lettore in condizione di abbracciare a colpo d’occhio le news tecnologiche più importanti e di accedere con estrema semplicità ai contenuti che desidera approfondire.

“La nuova home page di Punto Informatico – ha dichiarato Massimo Mattone, direttore editoriale del Gruppo Edizioni Master – è un piccolo passo di un percorso di evoluzione complessivo in corso sul nostro portale. Esso, infatti, è notoriamente legato a doppio filo con i desideri e le aspettative dei propri utenti. È proprio questa la filosofia – ha continuato Mattone – che sta ispirando i lavori in corso sulla nostra home page: pur mantenendone, infatti, le caratteristiche di semplicità ed essenzialità che la rendono in qualche modo unica,  abbiamo fatto nostre ed ascoltato con la massima attenzione tutte le istanze e i tantissimi suggerimenti ricevuti dai nostri lettori. Quella attualmente online è, dunque, anche un po’ la loro home page. Anzi, parte della loro home page, visto che continuano a richiederci - e di questa partecipazione attiva siamo ovviamente felici - ulteriori migliorie sia per la home sia per altre sezioni del nostro portale”

Punto Informatico, il primo quotidiano online italiano a offrire tutti i suoi contenuti con licenza Creative Commons, è dunque oggi ancora più completo: nella home page, grazie al nuovo gadget dedicato alle notizie in breve, è possibile seguire tweet, news, segnalazioni, novità dell’ultimo minuto, con orario di pubblicazione e link di approfondimento. Un flusso continuo di notizie, grazie anche alla pubblicazione dei tweet più importanti direttamente dall’account Twitter ufficiale di Punto Informatico (http://twitter.com/puntotweet) che, lanciato di recente, conta ad oggi più di 2.500 follower.

Il grande successo delle recenti iniziative editoriali di Punto Informatico è confermato anche dai dati di traffico: il portale, infatti, fa registrare numeri in costante crescita, di mese in mese.  
A maggio 2011,
ad esempio, i dati Nielsen Site Census mostrano un aumento del 4,2% dei browser unici e del 7,2% delle page views rispetto al mese precedente. Crescita che sale, rispettivamente,  al 20,6 % di u.u. ed al 15.3% di p.w. rispetto all’inizio dell’anno.
Inoltre, le straordinarie performance del recentissimo PI Libri (già più di 75.000 i download di libri ad oggi) – il canale nato per favorire la condivisione della conoscenza e la libera circolazione delle idee - confermano il crescente gradimento degli utenti per i contenuti del portale. Il nuovo servizio consente agli utenti registrati di sfogliare e scaricare gratuitamente interi libri tradizionali e una serie di approfondimenti tematici, veri e propri ‘Quaderni dell’ICT’: già pubblicati oltre 30 titoli, alcuni dei quali hanno ottenuto in breve tempo migliaia di download.
Le aree tematiche di maggiore interesse sono quelle professionali e legate al business: Mobile & Phone, Marketing, Programmazione, Seo & Sem. Un consenso notevole da parte del pubblico che ha portato ad un aumento del 300% degli utenti iscritti rispetto al primo mese di lancio.
PI Libri si va imponendo, quindi, come una tra le più fornite librerie digitali gratuite sui temi e le problematiche più attuali per i professionisti e i manager ICT, arricchita costantemente grazie ai consigli e alle indicazioni della community e dei lettori.

Le scelte sulle tematiche affrontate favoriscono il raggiungimento dell’obiettivo che, da sempre, si pone la redazione di Punto Informatico: raccontare il più possibile del panorama ICT, per rendere completa l’offerta dei contenuti e dare un punto di vista partecipato dell’evoluzione tecnologica, con particolare attenzione verso i dispositivi che influenzano in modo significativo la vita di tutti i giorni.

E, a proposito di dispositivi, grande è la partecipazione degli utenti sui recenti approfondimenti introdotti in relazione ai prodotti hardware: pubblicazioni di test, review e comparative dedicate ai dispositivi più interessanti del panorama tecnologico con schede riepilogative e informazioni utili per orientarsi nelle scelte d’acquisto e guide degli esperti per individuare pregi e difetti del prodotto o del servizio preso in esame. Approfondimenti, questi, che stanno facendo registrare un notevole traffico e interesse da parte dei lettori, testimoniato anche dal continuo flusso di commenti, opinioni personali, esperienze d’uso e interventi vari sui diversi prodotti pubblicati.
È anche per questo grande interesse mostrato dai lettori che la redazione di Punto Informatico sta già pensando al lancio diPI Hardware”, una sezione tematica ad hoc che renderà più semplice all’utente reperire le informazioni, i test, le comparative e i consigli per l’acquisto dei prodotti hardware cui è interessato.

Dicono di noi